DISAGIO GIOVANILE: L’IMPEGNO DI GRUPPO SCUOLA

DISAGIO GIOVANILE: L’IMPEGNO DI GRUPPO SCUOLA

Il Comune di Parma ha scelto di potenziare il progetto di Educativa di Strada

Il disagio giovanile è aumentato durante l’emergenza sanitaria Covid-19 e, di conseguenza, sono aumentate anche le richieste d’aiuto presso i centri specializzati.
Il Comune di Parma, per rispondere alle nuove esigenze, ha deciso di potenziare il progetto di Educativa di Strada, investendo 30mila euro, al fine di trovare nuove energie che possano affiancare i giovani durante il loro percorso.

Educativa di Strada, è un progetto della nostra Cooperativa, presente sul territorio di Parma da 4 anni. Benedetto Campione che coordina il progetto ha sostenuto che dopo la pandemia i giovani hanno perso il senso della socializzazione e del fare esperienza di vita quotidiana. Oggi, invece, hanno voglia di condivisione e di stare tra la gente, spingendosi sempre oltre data la mancanza di figure adulte credibili che li accompagnano alla crescita.

L’obiettivo del progetto
Il progetto si propone di coinvolgere i giovani che potrebbero essere a rischio di emarginazione sociale, sostenendoli nel loro percorso per favorire l’apprendimento e sviluppare le loro competenze in un ambiente stimolante. Obiettivi che vengono ribaditi da Francesco De Vanna, assessore alla legalità e sicurezza del Comune di Parma nell’intervista a 12 TVParma.

Ma come sono i rapporti tra i giovani e gli adulti?
Spesso i giovani hanno difficoltà a chiedere aiuto agli adulti, ecco perchè il lavoro degli educatori è fondamentale per individuare criticità e “riconnettere i due mondi, giovanile e adulto”. Ma non basta lavorare sugli adolescenti, “molto lavoro va fatto soprattutto nella sfera adulta ed è per questo che coinvolgiamo anche i commercianti, famiglie e bambini che vivono e condividono lo spazio urbano con questi ragazzi” spiega Benedetto nell’intervista rilasciata alla Repubblica Parma.

Potenziamento del progetto Educativa di Strada
Il potenziamento di Educativa avverrà attraverso la collaborazione della Cooperativa Eidè, impegnata da oltre 25 anni nell’attuazione di progetti in ambito educativo. Il progetto sarà implementato grazie alla collaborazione di numerose associazioni giovanili, scuole ed agenzie educative del territorio, al fine di migliorare il network di supporto che opera per offrire opportunità ai giovani.



Visita il sito della nuova cooperativa:

Ecole Cooperativa Sociale