04 Lug La FOMO: Come riconoscerla?
Un termine di difficile interpretazione: approfondiamo insieme la paura di essere disconnessi.
Cos’è la FOMO?
Il termine FOMO, Fear Of Missing Out, coniato dall’imprenditore e studioso americano Patrick McGinnis identifica la paura di essere disconnessi.
Patrick voleva descrivere ciò che accadeva a lui e ai suoi compagni, ovvero la paura di mancare ad un evento imperdibile e non riuscire a stare al passo con gli altri.
In psicologia può essere definita come una forma di ansia molto diffusa tra i giovani. Spesso la FOMO è associata all’ambito dei social network arrivando a prendere il nome di “digital FOMO”.
Quali sono i sintomi?
Chi soffre di FOMO è costantemente pervaso sia dall’ansia che gli altri possano avere delle esperienze gratificanti dalle quali si è assenti, sia dal desiderio persistente di essere in contatto con gli altri attraverso i social network.
Le manifestazioni di chi ha disturbi da FOMO assumono carattere compulsivo e ripetitivo, come quello di monitorare continuamente i propri profili social e sentire la necessità di controllare in modo ossessivo ciò che fanno gli altri.
Tra i sintomi vi è il senso di inadeguatezza, non sentirsi nel posto giusto al momento giusto.
Questi sintomi possono provocare non solo disagi psicologici ma anche fisici, ad esempio il disturbo del sonno provocato dal dover controllare messaggi e notifiche. In altri casi possono comparire depressione e ansia sociale.
Le cause della FOMO
Possiamo ricondurre le cause della FOMO a varie componenti. Alcune di queste esistono da tempo, altre invece, sono specifiche della società nella quale viviamo. Ad oggi, però, il fenomeno è dilatato, in quanto siamo ininterrottamente esposti all’esperienza altrui.
La causa della FOMO è rintracciabile nel tentativo di soddisfare le esigenze dell’essere umano, ovvero la socialità.
La percezione che si ha delle esperienze altrui attraverso i social vengono reputate come migliori e più gratificanti rispetto a quello che si è scelto di fare, andando a generare la sensazione di non aver fatto la scelta giusta.
Come uscirne?
È possibile utilizzare alcune strategie che possono aiutare a prendere consapevolezza di sé e riacquistare il controllo delle proprie emozioni.
Una delle strategie è quella dell’accettazione, in quanto l’essere umano ha infiniti desideri che non possono essere soddisfatti tutti.
Chi soffre di FOMO potrebbe provare a dedicare del tempo per il benessere personale in modo da lasciar stare il confronto con le vite degli altri concentrandosi, invece, sui propri bisogni.
Il nostro impegno con i giovani
Gruppo Scuola si posiziona al fianco dei giovani offrendo diverse possibilità all’interno dei centri giovanili. Attraverso le varie attività educative e grazie ai nostri educatori, i ragazzi acquisiscono il controllo di sé e delle proprie emozioni dedicando anche del tempo ai social network ma in modo consapevole.