Digitale e Innovazione

FabLab

FabLab Parma è un laboratorio di fabbricazione digitale gestito dall’A.P.S. On/Off insieme alla Cooperativa Gruppo Scuola, e si inserisce all’interno dei FabLab, una rete mondiale di laboratori locali aperti al pubblico che mettono a disposizione macchine per la fabbricazione digitale.

È aperto a tutti, in modo particolare a chi è interessato a estendere e condividere le proprie conoscenze e competenze sulla fabbricazione digitale e a esprimere la propria creatività.

FabLab mette a disposizione spazi e macchinari per sviluppare i propri progetti e prototipi, promuove la cultura digitale e garantisce l’assistenza alla fabbricazione digitale.

Con la sua parte Educational, FabLab si pone come obiettivo la promozione della cultura digitale e delle innovazioni tecnologiche, l’utilizzo di nuove tecnologie applicate alla didattica, la realizzazione di progetti socio-educativi e formativi, rivolti sia ai ragazzi che alle scuole, ma anche alle imprese e alla comunità.

CASCO “Digital”

CASCO (Centro per gli Apprendimenti e lo Sviluppo di Competenze) è un progetto multidisciplinare in collaborazione con l’APS Distretto Collaborativo, che realizza percorsi di ricerca e formazione per scuole, aziende e organizzazioni sociali.

Negli ultimi anni è emerso sempre di più il bisogno di utilizzare nuove tecnologie e di conseguenza questo ha portato alla necessità di ripensare una formazione sempre più rivolta al digitale.

CASCO propone percorsi di formazione che hanno come focus le nuove tecnologie e il digitale, per favorirne l’utilizzo in modo particolare in ambito scolastico ma anche per un utilizzo più consapevole da parte dei ragazzi nel tempo libero.

CASCO organizza corsi di formazione digitale rivolti in particolar modo ai ragazzi e agli insegnanti, ad esempio attraverso esperienze di campi estivi intensivi sulle abilità digitali e attraverso corsi che propongono l’utilizzo di nuovi strumenti per l’insegnamento, come software, siti e applicazioni che rendono la didattica più stimolante e interattiva.
Corsi e workshop prevedono diversi livelli di competenza, dal base all’avanzato con rilascio di attestato di partecipazione.

RadiOfficina

RadiOfficina è un progetto con sede nel Centro Giovani Montanara rivolto ad adolescenti e giovani fino ai 35 anni interessati al mondo della radio e del podcasting.

RadiOfficina dispone di uno studio di registrazione per la voce, per programmi di webradio, podcasting e video-interviste. RadiOfficina è anche progetto itinerante e dispone della strumentazione necessaria per dirette streaming e podcasting presso altre realtà e nel corso di eventi esterni. 

I tecnici di RadiOfficina sono a disposizione per far conoscere la realtà delle radioweb ai giovani che vogliono mettersi alla prova e imparare ad utilizzare la propria voce in modo efficace, a comunicare in modo accattivante i propri interessi e passioni, da condividere con amici ma anche nel contesto scolastico come modo innovativo per presentare i contenuti. Oltre ai ragazzi, anche docenti e scuole possono utilizzare la radio e il podcasting come strumenti utili per la didattica o come supporto a progetti scolastici.

I privati possono usufruire del servizio grazie alla costruzione di percorsi di team-building aziendale attraverso il podcasting radiofonico.

Comunicazione Web

Gruppo Scuola mette a disposizione gli elementi del suo team multidisciplinare per la creazione e gestione di contenuti web, video e audio con scopo principalmente educativo e culturale.

Un esempio è la costruzione e gestione del sito Parma Ritrovata, commissionato dal Comune di Parma, portale in cui gli Enti e le Organizzazioni operanti nei settori culturali e delle politiche giovanili hanno potuto pubblicare contenuti originali come articoli, video e foto.

Visita il sito della nuova cooperativa:

Ecole Cooperativa Sociale