Gruppo Scuola organizza da anni progetti rivolti alla comunità come feste ed eventi, per esempio concerti e spettacoli, grazie alle diverse competenze e risorse presenti in cooperativa.
L’obiettivo è la promozione delle attività della cooperativa e della socializzazione e interazione fra i nostri servizi, le realtà del territorio e la cittadinanza.
Gruppo Scuola partecipa inoltre all’organizzazione di feste di quartiere con l’obiettivo di creare sinergie e collaborazioni con altre realtà della rete locale.
Il laboratorio di fabbricazione digitale FabLab mette a disposizione il proprio personale e i propri macchinari per sviluppare progetti comunitari, con lo scopo di promuovere la cultura digitale, la conoscenza e l’innovazione sociale e tecnologica nel territorio in cui opera.
Basandosi sui principi di share, learn and make (condividere, apprendere e costruire), offre uno spazio di collaborazione aperto anche alla comunità, che diventa un partecipante attivo della realtà in cui vive.
Vedi anche la sezione FabLab nella pagina Digitale e Innovazione
Officine On/Off è un progetto innovativo promosso dall’Assessorato Politiche Giovanili & Innovazione del Comune di Parma, ideato e gestito dalla Cooperativa Sociale ETS Gruppo Scuola in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale On/Off.
On/Off si articola come community collaborativa volta alla promozione dell’autoimprenditorialità a sostegno dell’innovazione sociale e tecnologica del territorio, offrendo spazi di coworking e il laboratorio di fabbricazione digitale.
Le Officine sono un contenitore aperto a proposte, iniziative e contributi provenienti da associazioni, gruppi informali, aziende, istituzioni e realtà esterne, che ha come obiettivo la creazione di un circuito virtuoso di Comunità, che restituisce al territorio competenze e risorse interne coinvolgendo i propri abitanti in progetti di utilità sociale.
On/Off si rivolge a tutti, in modo particolare ad adolescenti, giovani e adulti ma anche ad associazioni del terzo settore e alle aziende.
Gli spazi delle Officine si prestano anche alla realizzazione di eventi e convegni.