PARMA-INCONTRO NAZIONALE SULLO YOUTH WORK

PARMA-INCONTRO NAZIONALE SULLO YOUTH WORK

Il 9 e il 10 novembre a Parma si terrà l’incontro nazionale sullo Youth Work.

Educatori, animatori, insegnanti e professionisti del lavoro sociale saranno chiamati a partecipare all’incontro nazionale sullo Youth Work, un’iniziativa proposta e sostenuta dai principali soggetti che, in Italia, si occupano di lavoro con i giovani: AssociAnimazione e Animazione Sociale. Grazie alla collaborazione del Comune di Parma, della Regione Emilia Romagna/UPI e all’organizzazione curata dalla nostra cooperativa sociale, il 9 e il 10 novembre Parma sarà una tappa centrale per lo sviluppo dello Youth Work trasformandosi in una grande officina di produzioni di esperienze e sperimentazioni di prassi e metodologie connesse al lavoro giovanile.

Perchè è importante Youth Work?
Negli ultimi dieci anni gli scenari di politiche giovanili si sono sempre più rapidamente modificati, portando gli spazi giovanili ad affrontare nuove sfide connesse alla capacità di sostenere le nuove generazioni.
Si avverte la necessità di creare un modello dinamico in cui i contenuti vanno via via costruiti con gli attori del processo del cambiamento: giovani, operatori e amministratori. Per dare spazio alla contemporaneità c’è bisogno di avere un nuovo vocabolario le cui parole chiave sono: lavoro, rivoluzione digitale, sviluppo delle competenze, condivisione e collaborazione. È un’occasione per tracciare una rotta temporanea, ma indispensabile per fornire nuove opportunità.

Dove ci incontreremo?
Il Palazzo del Governatore e il Laboratorio Aperto di Parma saranno le sedi scelte per l’incontro nazionale, in cui teorici ed esperti in Youth Work svilupperanno insieme ai partecipanti altrettanti ambiti tematici.

I relatori e formatori
I momenti laboratoriali e di produzioni collettive saranno introdotti e portati a conclusione dagli interventi di Ugo Morelli, Michele Marmo, Federica Demicheli, Judit Balogh, Andrea Marchesi e Barbara Di Tomaso che rifletteranno sul pensiero emergente di chi orienta le politiche nazionali e regionali.
Oggetto di un ulteriore confronto riguardo i temi dello Youth Work saranno gli interventi prodotti da Andrea Marchesi e Barbara di Tomaso.

Per partecipare all’evento clicca qui:

Di seguito è possibile consultare il programma completo.




Visita il sito della nuova cooperativa:

Ecole Cooperativa Sociale