“Laboratorio Con-Tatto” è un centro socio-occupazionale, accreditato dall’Azienda Pedemontana Sociale, rivolto a persone con disabilità, giovani e adulte, residenti nel territorio dei Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense che hanno concluso il percorso scolastico e hanno la necessità di incrementare e consolidare le competenze necessarie al loro progetto di vita (autonomia personale, abitativa e lavorativa).
Laboratorio Con-Tatto rappresenta un luogo di socializzazione in cui sperimentarsi nella relazione con l’altro, partecipare a numerose attività educative, formative e ricreative e ad esperienze di crescita personale.
A Laboratorio Con-Tatto vengono proposte numerose attività per l’acquisizione ed il consolidamento delle competenze necessarie alla vita autonoma, alla formazione e all’inserimento al lavoro:
Scuola d’Autonomia è un progetto che coinvolge Gruppo Scuola insieme al Consorzio Solidarietà Sociale e alla Cooperativa Sociale Molinetto, su affidamento dell’Azienda Pedemontana Sociale, che mette a disposizione un appartamento a Collecchio all’interno del quale persone adulte con disabilità sperimentano periodi di breve convivenza (week end o infrasettimanali) a piccolo gruppo, ripetuti più volte nel corso dell’anno.
Tali esperienze sono finalizzate a sostenere la maggior autonomia possibile delle persone disabili, intesa soprattutto come diritto ad una vita adulta “in proprio”: a Scuola d’Autonomia, con l’aiuto di educatori qualificati, s’impara a “fare da soli” nella cura di sé e della casa e nelle incombenze quotidiane (la spesa, le pulizie, la preparazione dei pasti); a gestire i propri tempi di vita e a conciliare l’organizzazione domestica con gli impegni esterni (il lavoro o la frequenza di servizi socio-occupazionali); a convivere e condividere gli spazi, i compiti e i momenti della quotidianità con i coinquilini, sviluppando relazioni equilibrate e collaborative.
Scuola d’Autonomia affianca le persone con disabilità nell’affrontare con la giusta preparazione pratica ed emotiva il proprio progetto di autonomia abitativa (da soli o in co-abitazione), sostenendo anche la famiglia d’origine nel processo, non sempre facile, di separazione dal figlio, aiutandoli a riconoscergli il diritto e la capacità di sperimentare una vita indipendente, sempre mantenendo un forte legame affettivo/relazionale con i propri familiari.
Da diversi anni la Cooperativa ha messo a disposizione percorsi individuali o a piccolo gruppo di pet therapy, rivolti a persone con disabilità di ogni età, che consentono di svolgere attività interattive che spronano le abilità cognitive e la motricità. Le attività si svolgono presso il Centro Ippovalli oppure presso le sedi di Istituti Scolastici e servizi socio-educativi di Parma e provincia.
Il contatto con gli animali favorisce e stimola l’attenzione e consente agli utenti di interagire in modo controllato ma sempre coinvolgente con il cane, di conoscerlo e capirne i bisogni. I diversi percorsi mirano al raggiungimento degli obiettivi educativi e terapeutici calibrati sui bisogni dell’utenza, con il macro-obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere psicofisico della persona.
Anche nei casi di disabilità più gravi è possibile osservare un buon livello di attivazione e di interazione degli utenti che entrano in contatto con l’animale. Nei percorsi rivolti agli studenti con disabilità è anche prevista una restituzione alla classe delle attività svolte, in modo da poter coinvolgere i compagni e raccontare la propria esperienza con il cane.
Presso il Centro Ippovalli, la cooperativa propone percorsi di riabilitazione equestre progettati ad-hoc sulla persona o il piccolo gruppo, finalizzati ad aumentare le competenze ed incrementare la capacità del soggetto attraverso diverse attività come Ippoterapia, Rieducazione Equestre e Volteggio e Pre-Sport.
Rientrano in questo ambito anche le Attività Assistite con il cavallo, un insieme di proposte finalizzate al miglioramento del benessere psico-fisico della persona, al mantenimento e all’implementazione delle competenze.
Il contesto in cui si svolge attiene all’ambito della cura e della gestione del cavallo, che funge da elemento motivante per attivarsi fisicamente e cognitivamente. Insieme alla cura del cavallo verranno proposte una serie di attività tipiche della fattoria, così da arricchire il percorso con proposte finalizzate ad incrementare e a mantenere abilità e competenze atte a migliorare la qualità di vita della persona.
L’obiettivo principale è favorire le autonomie personali nella quotidiana gestione del sé e dei rapporti con gli altri.