Chi siamo

DA ASSOCIAZIONE DI QUARTIERE A COOPERATIVA SOCIALE

Portiamo scritto nel nostro nome l’idea di centralità dell’esperienza scolastica nella vita di ogni persona, minimo comune denominatore che accomuna tutti per essere stati studenti, molti in quanto genitori, alcuni come insegnanti: la scuola è il luogo dove i bambini ed i ragazzi di oggi hanno la possibilità di trasformarsi nei cittadini di domani e di gettare le basi del proprio progetto di vita.

Oltre 30 anni di esperienza in campo educativo ci consente di sviluppare un patrimonio sociale di grande valore che si esprime quotidianamente nei progetti e nei servizi che gestiamo.: competenze professionali, capacità progettuali, buone pratiche, reti e relazioni, testimonianze delle evoluzioni nel tempo delle politiche giovanili e degli interventi socioeducativi con bambini e adolescenti.

La nostra capacità di fare rete ci permette di innescare processi collaborativi che generano valore sociale ed economico, trasformandosi in ecosistemi stabili che continuano a rinnovare e a moltiplicare nel tempo il valore generato.

LA NOSTRA STORIA

Da associazione di quartiere a cooperativa sociale

1972

Nel quartiere Montanara, agglomerato di case popolari alla periferia di Parma, nasce l’Associazione Gruppo Scuola.

1986

Apre “Villa Ghidini”, il primo Centro Aggregativo della città e uno dei primi in Italia, rivolto a bambini e preadolescenti.

1997

Apre il Centro Giovani Montanara, rivolto a ragazzi e ragazze dai 13 ai 21 anni e particolarmente dedicato alla musica e alla multimedialità.

2004

In continuità di valori, metodi e prassi educative con l’Associazione, si costituisce la Cooperativa Sociale “Gruppo Scuola”.

2012

Gruppo Scuola si fonde per incorporazione con la Cooperativa Sociale Ippovalli, specializzata nella Riabilitazione Equestre (RE) per persone disabili.

2013

Nasce Officine On/Off, il primo spazio collaborativo di coworking a sostegno dell’occupabilità giovanile, promosso dal Comune di Parma.

2017

Apre alla città Officina Arti Audiovisive, altro spazio collaborativo promosso dal Comune di Parma gestito dalla nostra cooperativa seguendo il modello gestionale generativo.

2018

La cooperativa dà vita a CASCO, Centro per gli Apprendimenti e lo Sviluppo delle Competenze che realizza percorsi di ricerca e formazione per scuole, aziende e organizzazioni sociali.

2019

Riceviamo da ART-ER la Menzione Speciale per avere ideato, progettato e promosso luoghi collaborativi a sostegno dell’occupabilità e dell’innovazione in sinergia con le associazioni giovanili del territorio.

Visita il sito della nuova cooperativa:

Ecole Cooperativa Sociale