CASCO (Centro per gli Apprendimenti e lo Sviluppo di Competenze) è un progetto multidisciplinare in collaborazione con l’APS Distretto Collaborativo, che realizza percorsi di ricerca e formazione per scuole, aziende e organizzazioni sociali.
CASCO intende accompagnare i percorsi/processi di innovazione didattica, trasformazione ed educazione digitale dell’organizzazione scolastica e adozione della didattica digitale integrata favorendo l’acquisizione, lo sviluppo e la certificazione delle necessarie competenze sia tecniche che trasversali.
CASCO propone le sue formazioni a destinatari diversi, grazie alle sue tre macro-aree: enterprise, educational e community.
Un’ampia offerta formativa è rivolta ai ragazzi e famiglie, con una particolare attenzione per i percorsi di metodo di studio, rivolti anche a ragazzi con DSA, e al riconoscimento e alla valorizzazione della plusdotazione (a partire dai 7 anni). Questi percorsi sono seguiti dai nostri esperti, tutor e psicologi, che hanno una formazione specifica per quanto riguarda la promozione di un metodo di studio efficace che tenga conto delle potenzialità dei singoli. Vengono inoltre proposti percorsi di coaching e counseling psicologici.
Agli insegnanti, CASCO propone corsi di formazione (laboratori, workshop, seminari) sia in ambito educativo e digitale che per le competenze trasversali come la comunicazione. Un accento particolare, in tutte le formazioni, è posto sulla componente digitale, sempre più fondamentale visto l’avanzare molto rapido dell’ambito tecnologico. Alcuni esempi degli argomenti trattati sono il digital storytelling, la gamification, il public speaking, il metodo di studio, la gestione delle classi. Tutti i nostri corsi seguono le linee guida della comunità europea sulle competenze digitali (DigCompEdu).
Per gli studenti, CASCO propone corsi di formazione sia scolastici che extrascolastici su temi che riguardano principalmente l’ambito STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), le competenze digitali e l’ambito educativo. Tra i percorsi proposti troviamo laboratori socio-affettivi, videomaking, fabbricazione digitale e web radio.
Dal 2018, la Cooperativa ha individuato come area di sviluppo l’ambito formativo, in modo da poter sfruttare una serie diversificata di competenze e mettere a sistema attività svolte all’interno dei singoli progetti.
Il servizio CASCO propone formazioni per tre diverse aree, tra cui CASCO Enterprise, rivolta alle aziende.
Si propongono percorsi di formazione esperienziale e non convenzionale da un lato, dall’altro si affiancano le aziende nella realizzazione di iniziative di responsabilità sociale volte a migliorare la qualità della vita, creare valore per l’organizzazione, per le persone e per il territorio.
L’obiettivo di Enterprise è di accompagnare le aziende a sfruttare e riconoscere le potenziali dei suoi dipendenti e collaboratori, ad acquistare una comunicazione più consapevole ed efficace, a trasmettere valori di cooperazione e sostenibilità.
Vengono offerti diversi servizi, tra cui la formazione per dirigenti e dipendenti, servizi di comunicazione, coaching e counseling. Per quanto riguarda la formazione, vengono proposti laboratori esperienziali e percorsi per la crescita della leadership, la gestione dei conflitti, il problem solving e i processi decisionali. Si organizzano e gestiscono inoltre percorsi di edutainment finalizzati all’apprendimento e, nello stesso tempo, al miglioramento della rete relazionale tra le persone nei contesti lavorativi.
I Punti di Ascolto sono sportelli psico-pedagogici realizzati da psicologi all’interno delle scuole rivolti a studenti, insegnanti e famiglie.
L’obiettivo di questo servizio è di accrescere il benessere dei diversi attori scolastici, in particolar modo degli studenti, che trovano un luogo sicuro in cui portare tematiche sulle quali sentono l’esigenza di un confronto con un adulto significativo che non sia il docente o la famiglia. Questo consente di monitorare situazioni di fragilità e di accogliere quelle richieste di aiuto che altrimenti faticherebbero a trovare canali di espressione adeguati.
L’Educativa Scolastica è un servizio rivolto alle Scuole secondarie di primo e secondo grado; in particolare le attività sono realizzate con gruppi classi, gruppi interclasse, piccolo gruppo e studenti singoli.
Il servizio viene svolto nelle scuole che ne fanno richiesta e rientra all’interno del progetto Teseo del Comune di Parma, gestito da Pro.Ges e Consorzio Solidarietà Sociale.
Le attività sono co-progettate da educatore e docenti della scuola a seconda delle esigenze emergenti e comprendono laboratori su tematiche differenti (socio-affettivi, accoglienza, bullismo-cyberbullismo, cittadinanza, ambiente, relazioni…..), attività sul metodo di studio e di sostegno alla didattica con tecniche e tecnologie laboratoriali innovative, osservazione delle classi con l’obiettivo di fornire un feedback da una persona esperta esterna e attività creative che puntano allo sviluppo di competenze trasversali attraverso strumenti tecnologici (creazione di blog, podcast, video).
L’obiettivo è quello di rafforzare i sistemi di insegnamento-apprendimento e di accrescere il benessere e le competenze degli studenti, grazie alla figura dell’educatore scolastico che rompe gli schemi classici della lezione e facilita la partecipazione attiva dei ragazzi al contesto scolastico e di conseguenza al proprio ambiente di vita.
I percorsi individuali, o percorsi di orientamento formativo, sono rivolti a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado ripetenti, a rischio di dispersione scolastica e con difficoltà nell’apprendimento frontale.
I ragazzi vengono individuati dalle scuole e indirizzati verso il servizio che li prende in carico e si occupa anche degli spostamenti dalla scuola alla sede delle attività.
Il progetto viene svolto nel periodo scolastico in alcune delle sedi della cooperativa (Fab Lab, Officina delle Arti Audiovisive, Ippovalli, Serra del quartiere Montanara) dove è possibile realizzare percorsi di orientamento formativo per l’acquisizione di competenze trasversali e tecniche legate ad uno specifico contesto lavorativo. In alcune occasioni vengono realizzati anche brevi percorsi intensivi durante il periodo estivo.
L’obiettivo è consentire ai ragazzi l’acquisizione di competenze specifiche e trasversali a seconda del contesto in cui viene svolto il percorso, per consentire agli studenti di poter portare le nuove competenze acquisite anche all’interno del percorso scolastico tradizionale e del proprio ambito di vita.