ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE DELLA SCUOLA PER L’EUROPA: DESCRIZIONE DEI LABORATORI,CALENDARIO SETTIMANALE, TARIFFE E ASPETTI ORGANIZZATIVI

LE NOSTRE PROPOSTE LABORATORIALI
Proponiamo un’ampia gamma di attività, diversificate tra la Scuola per l’Infanzia e la Scuola Primaria, in modo da riscontrare esigenze, interessi e attitudini di tutti e, allo stesso tempo, stimolare la curiosità verso nuove esperienze. I laboratori saranno progettati e condotti da formatori, con comprovata competenza tecnica ed esperienza nel lavoro con i bambini. Sebbene sia collocato in un contesto scolastico, il post scuola è uno spazio informale di decompressione e defaticamento rispetto alle attività didattiche che impegnano i bambini per l’intero orario di lezione: anche se sono richiesti impegno e responsabilità rispetto alle attività che si affrontano insieme, il clima è rilassato, con tempi ampi, inframmezzati da momenti ludici e di socializzazione e proposte in grado di stimolare gli interessi dei bambini attraverso il loro coinvolgimento emotivo e spontaneo. La componente ludica sarà un asse trasversale e portante di tutte le attività laboratoriali: il gioco è una dimensione simbolica fondamentale attraverso cui i bambini apprendono ad esprimere sé stessi e la propria creatività, si sperimentano socialmente e si allenano alla relazione con l’altro e con la realtà che li circonda in un contesto di regole e di limiti predefiniti.
Cliccando sul pulsante di seguito puoi scaricare la descrizione delle attività.

CALENDARIO SETTIMANALE DELLE ATTIVITA’

Le diverse attività proposte seguiranno i seguenti giorni e orari:

I moduli sono stati divisi per fascia d’età in modo da poter creare gruppi omogenei per interessi e competenze e poter impostare attività realmente alla portata di tutti i partecipanti.

ASPETTI ORGANIZZATIVI
Per conoscere tutti i dettagli dell’organizzazione CLICCA QUI

TARIFFE E AGEVOLAZIONI
Le tariffe sono calcolate per ora di attività e sono diversificate per tipologia di laboratorio, secondo il seguente schema:

La Scuola per l’Europa ha previsto in capitolato diverse agevolazioni:

• Applicazione di una tariffa agevolata (v. tabella) per le famiglie che iscrivono due o più figli al servizio
  • Gratuità per gli alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92
  • Agevolazioni e una gratuità ogni 15 iscritti, a favore di alunni in condizione di svantaggio economico segnalati dall’Istituto Scolastico.

Per accedere alle agevolazioni è necessario segnalare la propria condizione già in fase di iscrizione e, successivamente, consegnare alla Scuola la documentazione comprovante (certificazione L.104/92, attestazione ISEE, ecc.).

TEMPI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni apriranno il 29 giugno e chiuderanno il 20 luglio 2023.
Ci si potrà iscrivere online compilando il form che troverete su questo sito e anche sul sito della Scuola per l’Europa.

INFORMAZIONI
Per qualsiasi informazione potrete rivolgervi alla d.ssa Laura L. Mussini (Responsabile Area Scuola e Territorio) ai seguenti contatti:
l.mussini@grupposcuola.it

Visita il sito della nuova cooperativa:

Ecole Cooperativa Sociale